PSICOTERAPIA PER BAMBINI E ADOLESCENTI

“Affinché il bambino si trasformi in un adulto sano, indipendente e responsabile, è necessario garantirgli un buon inizio.” – D. W. Winnicot

Diventare grandi è un duro lavoro e non sempre è facile superare certi ostacoli.

La terapia per i bambini mira al superamento delle difficoltà che un bambino può trovare nel suo percorso di crescita ad esempio l’inizio di una nuova scuola, la gestione delle emozioni quali la rabbia, la paura e l’ansia per lo sport o per i compiti… Aiuta nella gestione delle relazioni con i fratelli e i genitori, nelle difficoltà di attenzione, eccessiva timidezza e chiusura. Per questo è fondamentale il lavoro in stretto accordo con i genitori.

La vita di un adolescente è in continuo cambiamento e non sempre è per loro facile conciliare i nuovi bisogni con le diverse esigenze che vengono loro avanzate dal gruppo di amici, dai genitori, dalla scuola… La terapia con gli adolescenti da loro la possibilità di avere un proprio spazio in cui sentirsi liberi di raccontare ed esprimere le proprie difficoltà, momenti di crisi e sofferenza. Decidendolo insieme all’adolescente stesso è possibile coinvolgere nel percorso i genitori o i fratelli per cercare insieme di sciogliere eventuali difficoltà relazionali e trovare nuove soluzioni che rendano più serena la convivenza.