PSICOTERAPIA E CONSULENZA DI COPPIA

“Il matrimonio è… l’immagine del paradiso e dell’inferno più dettagliata che possiamo avere in questa vita.” – R. Steele

Le relazioni di coppia non sempre sono semplici. Quando ci siamo innamorati e abbiamo deciso che quel progetto avrebbe dovuto proseguire non avevamo però pensato che sarebbe stato anche così faticoso. La terapia di coppia aiuta a comprendere i motivi che rendono difficile la vita di coppia, che possono portare alla crisi, alla possibile separazione e alle conseguenze di sofferenza, rabbia, delusione e rancori accumulati da tempo. L’obiettivo è trovare insieme un nuovo equilibrio e una modalità più efficace e consapevole di conoscersi, vivere insieme, condividere e accettare le qualità e le debolezze proprie e dell’altro/a. Così da poter scegliere più consapevolmente se e come proseguire la relazione di coppia.

Nella terapia di coppia lavoro in co-terapia con una collega perché questo permette di avere più sguardi sulle dinamiche relazionali e permette alla coppia di avere uno specchio in cui riflettersi, di sentirsi in un contenitore emotivo in cui con maggior spontaneità possono emergere anche i sentimenti difficili e dolorosi.